Vitamina D: Come combatterne la carenza

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La vitamina D è data da un insieme di secco steroidi liposolubili che agiscono nell’organismo dando il giusto assorbimento intestinale per relativi minerali, come il calcio ed il magnesio.

Le sostanze più eminenti di cui l’uomo non può fare a meno sono proprio la vitamina D3 che è nota colecalciferolo ma anche la vitamina D2 conosciuta come ergocalciferolo.

Intanto la vitamina D ha dei componenti endogeni del colecalciferolo a livello della cute.

Cominciando dal colesterolo grazie a una vera e propria reazione chimica cui dipende l’esposizione alla luce solare più un definitivo dal radiazione UVB. Questi componenti endogeni li assumiamo con una dieta introducendo degli integratori.

La vitamina D è presente nel pesce, fegato e nel tuorlo d’uovo.

 

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Questo succede spesso nel fegato e nei reni. La vitamina D può essere integrata per chi soffre di rachitismo o nella forma più infantile delle osteomalacie. Questi integratori di vitamina D possono essere anche somministrati sia per trattare che per prevenire queste patologie, ma anche l’osteoporosi, secondo alcune ricerche scientifiche.

Il calciferolo svolge la funzione di meccanismo d’azione, in sintesi agisce da solo all’interno dell’organismo umano ed ha una struttura praticamente simile agli ormoni steroidei.

L’apporto della vitamina D è pertanto essenziale sia per quanto concerne l’omeostasi del calcio e del fosfato che per favorire una forte crescita dello scheletro.

 

In quali fonti alimentari si trova?

Tra gli alimenti più ricchi di vitamina D troviamo: l’olio del pesce, il fegato, tipi di pesce marino come l’aringa, il salmone e la sardina, ma anche l’uovo.

Come abbiamo già detto precedentemente la vitamina si produce anche a livello cutaneo grazie all’esposizione al sole, una cosa che si raccomanda sempre agli anziani, facendo attenzione alle ore più calde.

A seguito di una ricerca scientifica è stato dedotto che la vitamina non provoca nessun tipo di malattia e di conseguenza non altera gli esiti di diverse patologie, come l’infarto miocardico, l’ictus, malattie cerebrovascolari, cancro, fratture ossee e diversi tipi di artrosi al ginocchio.

 

Come realizzare l’assorbimento della Vitamina D

Principalmente la si assorbe grazie all’aiuto del calciferolo, che viene assorbito a livello intestinale tramite il supporto dei lipidi, questo si aggiunge alle picille formando quindi un assemblamento dei sali biliari.

Successivamente grazie ai prodotti cui fanno capo l’idrolisi dei lipidi, che permettono a loro volta l’assorbimento negli enterociti incorporati nei chilomicroni e rimandati in circolo con la presenza dei vasi linfatici; a discapito delle altre vitamine liposolubili, il noto calciferolo, non si deposita nel fegato.

Vale a dire che la grande quantità di calciferolo derivante da alimenti risulta bassa e le diverse vitamine D si concretizzano a livello cutaneo tramite l’azione della luce ultravioletta.

 

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Carenza di Vitamina D e come curarla

Per affermare o meglio valutare una carenza di vitamina D è opportuno eseguire delle approfondite analisi del sangue. Chiunque non integri nella propria dieta la vitamina D provoca degli effetti indesiderati nel corpo quali osteomalacia nell’adulto e delle forme di rachitismo nei bambini.

Ad oggi queste condizioni sono del tutto rare ma per gli anziani la carenza di vitamina D è divenuto un problema.

Come ben sapete il rachitismo è quella malattia che provoca una ridotta crescita delle ossa lunghe, sia morbide, deboli e nel peggiore dei casi deformate.

Nelle madri la carenza di tale vitamina causa delle malattie ossee prima dell’avvenuta nascita del pargoletto compromettendo anche la qualità scheletrica dopo la nascita. Diversamente lo osteomalacia è quella malattia che causa una flessione della colonna vertebrale e debolezza muscolare.

 

I Vantaggi della Vitamina D

Tra i tanti vantaggi che possiede, la vitamina D è fondamentale per l’organismo in quanto è un composto importante per il calcio nelle ossa ma soprattutto agisce in maniera ottimale a 360° sulla nostra salute.

Si tratta di un vero e proprio simulatore per il sistema immunitario, protettore del cuore e svolge la sua funzione riducendo il rischio di sviluppo di arteriosclerosi e ipertensione.

Essa è utile per prevenire il diabete regolando la produzione di insulina. L’insulina è lo specifico ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue.

 

 

La vitamina D è utile anche per lo sviluppo dei muscoli e aiuta a contrastare ogni tipo di riduzione relativa alla massa magra dalla terza età.

Essa collabora a tenere in equilibrio il cosiddetto microbiota intestinale sconfiggendo La pluralità di batteria accumulatori e controllando L’aumento di peso.

Questo tipo di vitamina è utile per le persone con problemi di infertilitá.

Questa sostanza aiuta l’organismo e ne migliora la qualità di ciascun spermatozoo, Dunque ne aumenta in modo impressionante il numero favorendone la completa motilità.

Per godere al meglio di vitamina D abbiamo bisogno di assumerla in relazione ai nutrienti e a seconda dall’età. All’incirca è stato dedotto che occorrono ogni giorno circa 10 microgrammi, mentre in età anziana il fabbisogno di questa vitamina D è molto superiore.

 

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Pertanto la vitamina D in gocce è consigliata per migliorare la salute e per la carenza di calcio.


 

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