L’Erba Mate e i suoi Benefici per lo Sport

0
574
L'erba mate pura

Indice

Cos’è l’Erba mate?

L’Erba Mate, nota anche come yerba mate, è una delle piante con maggior numero di benefici per la salute degli esseri umani.  

È un mix di foglie e rami della pianta naturale Iiex paraguaniensis . Le foglie e i rami vengono semplicemente esiccati e infusi in acqua calda o fredda per poi essere consumati.  

La pianta cresce naturalmente in alcune regioni Sud Americane come Brasile, Argentina e Paraguay, ed è consumata maggiormente sottoforma di chimarrão (infuso in acqua calda) o terere (infusa in acqua fredda).  

Questo the è conosciuto per avere diverse proprietà benefiche come: migliorare le prestazioni atletiche, aumentare la concentrazione, perdere peso e addirittura diminuire la possibilità di problemi cardiaci. 

Composto di Erba Mate.

Storia   

Durante il secolo XVI con la colonizzazione spagnola, il chimarrao fu proibito nel Sud Brasile poiché’ era considerato come “L’erba del diavolo” dai padri gesuiti. Al contrario, nel secolo successivo, l’utilizzo dell’erba mate fu incentivata dagli stessi padri gesuiti per diminuire il consumo dell’alcool. 

  Quali sono i benefici dell’Erba mate? 

  

  •  L’erba mate è ricca di nutrienti e antiossidanti  

Come affermato in precedenza ll yerba Mate ha diversi benefici per l’organismo umano, ed e; ricca di antiossidanti e nutrienti includendo:  

  

  • Xantine: che agisce come stimolante, includendo anche caffeina e teobromina presenti nel caffè e nel cioccolato 
  • Derivati di Cafeoil: i principali antiossidanti dell’Erba Mate 
  • Saponina: composto amaro che aiuta a ridurre il colesterolo 

  

Secondo gli studi, i benefici antiossidanti dell’Erba Mate sono più forti di quelli del thè verde, e addirittura la Yerba mate contiene sette dei nove aminoacidi, vitamine e minerali essenziali per l’organismo.  

  

  • L’Erba Mate aumenta energia e concentrazione  

  

Con circa 85% di caffeina per tazza, l’erba mate contiene meno caffeina del caffè ma più dei the che troviamo in commercio.  

  

Pertanto la Yerba mate, come ogni altra sostanza contenente caffeina, aumenta il livello di energia così come la concentrazione, e diminuisce la sensazione di stanchezza.  

  

  • L’Erba Mate migliora le performance fisiche   

La caffeina, sostanza presente nell’ erba mate, come risaputo migliora le prestazioni fisiche, migliora le contrazioni muscolari e riduce la fatica.  

Gli studi confermano che gli atleti che assumono l’erba mate prima di prestazioni sportive bruciano il 24% in più di grassi quando esercitano uno sforzo fisico moderato.   

  

  • L’Erba Mate protegge contro infezioni   

L’ erba mate può aiutare a prevenire il rischio di infezioni causate da batteri, funghi e parassiti.  

I composti dell’erba mate possono impedire l’avanzamento della Malassenziaun fungo responsabile per la crescita della forfora e eruzioni cutanee.  

L’erba mate è conosciuta anche per i suoi effetti distruttivi contro il batterio Coli che causa coliche e intossicazioni.  

 

yerba mate

  • L’Erba Mate aiuta a dimagrire e a perdere grassi dalla pancia   

Tra tutti i suoi beneficil’erba mate aiuta anche a perdere peso.  

Studi confermano che la Yerba mate può ridurre l’appetito e aumentare il metabolismo, il che può aiutare a perdere peso.  Altre analisi riportano che la Yerba Mate diminuisce le cellule grasse, infatti, persone obese che consumano 3g di erba mate nel periodo di 12 settimane perdono in media 1.5kg riducendo i grassi del 2%.  

  

  • L’Erba Mate migliora il sistema immunitario  

L’erba mate contiene saponina, che è un composto naturale con proprietà anti-infiammatorie 

Il mate contiene antiossidanti come zinco, vitamina C e vitamina E che fortificano il sistema immunitario e migliora la salute.  

  

  • L’Erba Mate riduce il livello di zuccheri nel sangue  

Il  mate può aiutare ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue e complicazioni di diabete, migliorando anche i livelli di insulina.  

  

  • L’Erba Mate può diminuire il rischio di problemi cardiaci  

Il mate contiene composti antiossidanti, come caffeina e polifenoli che possono proteggere contro problemi cardiaci.  

  

Qual’e’ il consumo ideale dell’Erba mate?  

Non esistono raccomandazioni specifiche sul consumo del mate, che può essere consumato quotidianamente, contenendo caffeina ovviamente è sconsigliato consumarlo la notte.  

Per ricevere i benefici dell’erba mate il consumo deve essere regolare, non ha senso consumarlo una volta e aspettare che succeda un miracolo.  

Ovviamente, per ottimizzare i suoi benefici il mate deve essere accompagnato da una alimentazione e sana.  

  chimarrao pronto

Come preparare l’Erba mate  

Tradizionalmente il mate è consumato in “tazze” di legno o metallo chiamate Cuia 

Si beve attraverso una cannuccia di metallo con un filtro alla fine per non permettere alle foglie e i rami tappare la cannuccia.  

Per prepararla, riempi la Cuia per ¾ con erba mate e aggiungi acqua calda fino a poco prima dell’orlo, aspetta 5 minuti prima di berlo per permettere all’acqua di prendere sapore.   

Esistono anche degli integratori di erba mate in bustina da consumare direttamente senza bisogno di acqua, per un utilizzo più pratico.  

 

preparazione erba mate

Erba Mate e Sport  

Molti sono gli atleti che nel mondo dello sport consumano Erba Mate prima delle prestazioni.  

Una recente ricerca fatta su 10 ciclisti (divisi in due gruppi da 5) conferma che il gruppo che ha consumato erba mate ha bruciato il 24% di grassi in più durante una prova di intensita moderata di 30 minuti.  

L’erba mate anche chiamata Yerba mate, consumata sotto forma di  chimarrão o terere, sta spopolando tra gli atleti, non solo Sud americani, perché’ nessuno può dubitare dei suoi benefici con un consumo costante.  

erba mate sport

Molto bevuta in Sud America, presto l’Erba mate sarà consumata in gran parte del pianeta.  

erba mate sport

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here