Indice
L’ estrattore di succo rappresenta uno dei più importanti elettrodomestici per chi pratica sport o per chi vuole condurre una vita sana. Questo macchinario permette di ottenere dei succhi di frutta privi di elementi chimici o zuccheri aggiunti che si dimostrano dannosi per il proprio organismo.
Per scegliere un estrattore di succo che si avvicini il più possibile alle proprie esigenze è necessaria un’esplorazione delle offerte disponibili sul mercato, ma soprattutto delle caratteristiche disponibili per scegliere nel migliore dei modi. Conoscere il mondo degli estrattori di succo è il primo passo per valutare correttamente il rapporto tra qualità e prezzo.





Estrattore o centrifuga?
Estrattore di succo e centrifuga agiscono sull’alimento da trattare in maniera completamente diversa e quindi devono essere considerati estranei l’uno per l’altro.
La centrifuga agisce sugli alimenti da cui estrarre del succo attraverso un meccanismo di
lame rotanti che girano ad alta velocità. L’estrattore a freddo invece agisce in modo opposto agendo sui cibi con una coclea che ruotando spreme molto lentamente l’alimento fino ad estrarne il succo. Fatta questa breve ma importante distinzione si possono analizzare altri parametri.
Potenza e caratteristiche
La velocità con la quale la coclea ruota per ottenere il succo è il primo dettaglio ad influire su quello che poi sarà il prezzo dell’estrattore. Il meccanismo della coclea infatti serve a mantenere le caratteristiche del succo invariate. Per agire sull’alimento in modo da conservarne tutte le caratteristiche e i principi nutritivi la coclea deve agire attraverso una velocità molto ridotta. Molti modelli presentano la possibilità di estrarre dei succhi da alimenti congelati, altri modelli possono invece agire sugli alimenti per ottenere sorbetti anziché succhi. Modelli più ricercati, come quelli che Kenwood presenta ormai da anni, possono agire su alimenti più impegnativi come la verdura dura.
Quale scegliere: i migliori 3 modelli di estrattore di succo Kenwood
Estrattore di succo Kenwood JMP601SI
- SLOW JUICER: Estrattore di succo a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa
- VERSATILE: Puoi mixare una grande varietà di frutta e verdura e creare differenti tipi di bevande fatte in casa, come il latte di mandorla, perfetto per l'intolleranza al lattosio
Con il suo modello JMP601SI Kenwood presenta la sua idea di estrattore di succo a freddo. Il marchio leader nel mondo degli elettrodomestici monta un motore da 150 Watt su questo modello di estrattore di succo in modo da permettere una lavorazione accurata e priva di sovraccarichi degli alimenti inseriti. Il sistema di estrazione brevettato da Kenwood si dimostra all’altezza delle aspettative in quanto prevede un’organizzazione del lavoro molto ordinata e senza sprechi.
Il boccale adibito alla raccolta del succo estratto è di 1,3 litri con la possibilità di raccogliere quanto filtrato in una zona separata. L’estrattore è dotato di un sistema antigoccia che impedisce qualsiasi fuoriuscita involontaria del succo, incluso vari accessori come il filtro per ottenere un succo più denso unito a quello che permette un filtraggio maggiore per ottenere un succo più limpido, l’accessorio per ottenere gustosi sorbetti e lo spazzolino utile per una pratica pulizia del macchinario.
Nel suo sistema di estrazione Kenwood presenta un meccanismo che interviene il meno possibile sugli alimenti, con una rotazione per minuto pari a 60 si evitano meccanismi di ossidazione degli alimenti che quindi vengono trattati naturalmente senza comprometterne le proprietà nutritive. Ogni parte dell’estrattore di succo a freddo è infine smontabile e lavabile per eseguire quindi una pulizia e una manutenzione dell’estrattore più accurata.
Eatrattore di succo Kenwood JMP800SI
- SUCCO 100% NATURALE: Estrattore di succo a bassa velocità, pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa; Crea i succhi sani con gli ingredienti giusti: avrai una spinta immediata e ti sentirai nutrito e carico durante tutta la giornata; Estrai un SUCCO NATURALE fino al 84%, senza surriscaldamento o ossidazione, creando dei centrifugati super sani con gli ingredienti giusti; Facile e Conveniente
- DOPPIO TUBO DI INSERIMENTO: Progettato per un'ampia varietà di ingredienti: frutta o verdura più piccola e sottile (tubo di inserimento piccolo) o più grossa (tubo di inserimento piu' ampio), Sistema brevettato, Dalla frutta o verdura più piccola e sottile (frutti di bosco, carote, cetrioli) fino a quella più grossa come mele o barbabietole, qualunque tipo può essere inserito intero in uno dei 2 tubi di inserimento senza doverlo tagliare
Con il suo JMP800SI, Kenwood accresce potenzialità e dettagli volendo raggiungere una percentuale di perfezione e qualità sempre maggiori. L’estrattore di succo in questione presenta una potenza di 240 Watt che rappresentano la sicurezza, questa potenza infatti permetterà di agire su molti alimenti anche impegnativi o con parti molto dure creando i propri succhi senza problemi. A testimonianza della completa professionalità dell’apparecchio c’è il tubo capace di accettare frutta non spezzettata come la mela. L’estrattore ha una caraffa da 1,5 litri con una pratica vaschetta utile per raccogliere tutto quello che viene filtrato dal succo che può essere utilizzato in altre preparazioni.
Il meccanismo di estrazione brevettato da Kenwood può facilmente ottenere il massimo da ogni alimento di frutta e verdura utilizzando il 100% del frutto, questo perché tutto quello che viene filtrato viene raccolto. Tutto il meccanismo poi è completamente smontabile e quindi può essere lavato con facilità dopo ogni utilizzo. In aggiunta al libretto di istruzioni verrà poi fornito un pratico ricettario con 48 ricette dalle quali prendere spunto per nuove ispirazioni.
Estrattore di succo Kenwood JMP400WH
- SUCCO NATURALE: estrattore di succo a bassa velocità che pressa frutta e verdura senza danneggiare le sostanze nutritive, per goderti appieno tutte le vitamine e i minerali del tuo succo fatto in casa; il modo semplice per ottenere un succo naturale al 100 %, per uno stile di vita sano
- VERSATILE: puoi mixare una grande varietà di frutta e verdura e creare differenti tipi di bevande fatte in casa, come il latte di mandorla, ottimo per l’intolleranza al lattosio
Oltre agli altri estrattori di succo Kenwood presenta il suo JMP400WH che può senz’altro essere uno dei migliori modelli presenti sul mercato. Questo modello presenta infatti un potente motore da 140 Watt che può quindi agire su una molteplicità di alimenti senza il minimo sforzo.
La capacità della caraffa è di 1,3 litri con un sistema automatico di separazione del succo dai residui. Il beccuccio gode di un meccanismo salva-goccia che evita la fuoriuscita involontaria di succo. Con questo prodotto sarà facile e divertente creare i propri succhi vitaminici e i propri sorbetti.
La spremitura lenta può inoltre garantire l’assenza di ossidazione degli alimenti o surriscaldamento del macchinario che in questo modo agisce sugli alimenti naturalmente senza danneggiarne la bontà.
L’estrattore di succo permette inoltre una sezione adibita alla raccolta della parte fibrosa della frutta o verdura.
Ora sei pronto per poter scegliere l’estrattore di succo che preferisci e prepare nuove ricette nutrienti e gustose. Se invece questi estrattori Kenwood non ti hanno convinto, prova a leggere il nostro articolo che parla dei migliori estrattori di succo, o quello che parla appositamente di quelli Imetec.