Indice
Quante volte avete sentito parlare dell’Acqua detox? Ha delle proprietá disintossicanti e diuretiche per il nostro organismo, e inoltre é facilissimo prepararla.
Basta solo l’acqua minerale e della verdura o frutta fresca a vostra scelta. É ottima per il nostro corpo e ci aiuta a disintossicarsi da tutte le impuritá, che creano problemi come la tanto odiata cellulite.
Quando possiamo bere l’acqua detox?
Ormai da anni, tutti i medici del mondo consigliano di bere almeno due litri al giorno d’acqua. Il gradevole sapore dell’acqua detox aiuta tantissimo, in quanto per molte persone, bere due litri al giorno é considerata quasi un impresa.
I vantaggi di questa bevanda sono tanti, ed uno in particolare , è il fatto che possiamo bere senza limiti di quantitá e in tutte le fasi della giornata. Per avere il massimo dei suoi benefici si consiglia di consumare l’acqua quando si è a digiuno di primo mattino, o prima di praticare dell’attivitá fisica.
Consigli:
Possiamo provare diversi mix con tutta la frutta e verdura che vogliamo. La ricetta piú classica è quella dell’ acqua detox al limone, con delle funzioni depurative e rinfrescanti, soprattutto per l’estate. Ora vi daremo qualche “ricetta” con le loro proprietá, per avere qualche idea su che combinazioni usare:
- Limone e cetrioli: rinfrescante e purificante;
- Mele, arance e carote: antiossidante;
- Carote e zenzero:digestiva;
- Fragola e limone: depurativa e rinfrescante;
- Arancia e mango: cardiovascolare e ricostituente;
- Pera e sedano: antistress.
Come preparare la nostra bevanda?
Bisogna prima di tutto lavare bene la frutta o la verdura che abbiamo scelto, per poi tagliarla in pezzi non troppo piccoli. Ora la mettiamo nella nostra bottiglia per acqua detox con acqua fredda, e schiacciamo un pó la frutta o verdura in modo da fare uscire i loro succhi. Lasciamo tutto in infusione per 4 o 5 ore in frigorifero, e dopo potremo finalmente filtrare l’acqua.
Quindi per la nostra preparazione avremo bisogno di:
- Frutta e verdura possibilmente non trattate
- Acqua fredda oligominerale
- Bottiglia per acqua detox possibilmente in vetro
Effetti benefici acqua detox:
In base al mix che decideremo di utilizzare ovviamente, avremo dei benefici sul nostro organismo differenti. Ecco qua un elenco di alcuni di loro:
- Bere di piú: riusciremo a rendere piú “golosa” l’acqua e infine non avremo problemi a bere i 2 litri al giorno consigliati;
- Espellere le tossine: grazie alla diuresi elimineremo le tossine dal nostro corpo molto piú velocemente;
- Cellulite: molti ingredienti ci aiuteranno a combattere questo problema, grazie alle loro proprietá drenanti;
- Perdere peso: se dovessimo bere un pó di questa bevanda prima dei pasti,aiuteremo il nostro organismo per la digestione e per non assimilare tutti i grassi;
- Antiossidante: grazie a tutti i minerali ed alle vitamine presenti in quest’acqua potremo usufruire della proprietá antiossidante.
Ricette
Acqua detox al melone e mela
Per questa preparazione utilizzeremo il melone, un frutto con un inconfondibile sapore dolce e ricco di vitamine e antiossidanti. Ha delle proprietá diuretiche e rinfrescanti. Contenente un precursore della vitamina A: il betacarotene. La mela é un frutto dalle proprietá depurative e ricca di fibre, in grado di ripulire il nostro intestino.
Ingredienti:
- 1 fetta di melone;
- 1 litro d’acqua fredda;
- 1/2 mela possibilmente non trattata;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Istruzioni:
Tagliare il melone a pezzi e tagliare la mela a spicchi senza levare la buccia. Mettiamo nella bottiglia per acqua detox e aggiungiamo l’acqua fredda e 1 cucchiaio di zucchero di canna. Ora mettiamo tutto in frigo per una notte intera. Possiamo conservare la nostra bevanda al melone e mela per un massimo di 3 giorni.
Acqua detox al limone, cetriolo e menta
Questa ricetta la consigliamo soprattutto per l’estate, con uno o due cubetti di ghiaccio. Il limone sappiamo bene che é ricco di vitamina C, ha delle proprietá antiossidanti ed é davvero rinfrescante. Il cetriolo é famoso per le sue proprietá drenanti e purificanti. La menta ha 0 calorie ed aiuta ad essere sempre idratati.
Ingredienti:
- 1 litro d’acqua fredda;
- 1 cetriolo;
- 2 limoni;
- 8 foglie di menta.
Istruzioni:
Lavate e tagliate i limoni ed i cetrioli a pezzi, lasciando la buccia. Mettete tutto nella bottiglia per acqua detox aggiungendo la menta e 1 litro d’acqua fredda. Ora ponete tutto in frigorifero per una notte intera ed il mattino dopo é pronta. Potete conservare questa bevanda per un massimo di 3 giorni.
Acqua detox alla fragola e zenzero
La fragola é rinfrescante e oltre al suo sapore dolcissimo é una frutta ricca di vitamine. Lo zenzero oltre ai suoi immensi benefici sul nostro organismo, aiuta tanto alla digestione.
Ingredienti:
- 6 fragole;
- 1 litro d’acqua fredda;
- 1/2 cucchiaino di zenzero tritato.
Istruzioni:
Innanzitutto lavate bene le fragole, dopodichè tagliatele a pezzi assieme allo zenzero. A tal punto, mettete tutto nella bottiglia per acqua detox e aggiungete un litro d’acqua. Ponete tutto nel frigorifero per circa 12 ore. Potete conservare la bevanda per un massimo di 3 giorni.